giovedì 9 luglio 2009

FAI DA TE-DIPINGERE UNA PARETE CON I COLORI DELL'ALBA

Oggi ti propongo l'illusione di spazio in una parete con un semplice artifizio decorativo  la tua stanza apparirà più grande.
Prendi delle vernici semiopache per il colore di fondo, mescola: giallo limone, giallo windsor e bianco
Parti dal basso verso l'alto, comincia a stendere la pittura arrivato a trenta cm da terra aggiungi del bianco alla mescola che stai utilizzando, non molto solo un po', per schiarire il tono e creare una gradualità.
Prosegui per altri 30, 40 cm quindi aggiungi ancora bianco fin quando non sei arrivato a terminare la parete.
Lascia asciugare 24 ore
Prepara una mescola di colore a olio: blu cobalto e bianco di zinco
dipingi con un pennello dall'alto al basso, praticamente al contrario di come hai dato il fondo, dopo aver ultimato un metro quadrato passa la maglina ( è uno straccio di cotone che puoi comprare in ferramenta) arrotolato su se stesso e tamponaci il muro dipinto di fresco in modo da togliere i segni del pennello
Questa  lascia intravedere il fondo con effetti delicati e trasparenti, dando un senso di profondità

Man mano che scendi aggiungi sempre maggiore quantità di bianco
a circa la metà della parete non dipingere più a pennello ma limitati a passare la maglina ancora impregnata di colore sul fondo in modo da rendere iil passaggio dall'azzurro della finitura al giallo del fondo graduali e sfumati...
La parete assumerà i colori e la luce del cielo la mattina prima che sorga il sole...fantastica...un dolce risveglio...se decidi di decorarci la parete retro del letto...invece con tonalità rosso puoi simulare un tramonto...per una notte di passione...!!!
clara

Posta un commento