giovedì 6 agosto 2009

FAI DA TE - IL CAMINO DECORATO, EFFETTO DAMASCO

Eccomi a valorizzare un camino semplice di piccole dimensioni di cui voglio rendere lo spazio intorno più importante e definito.
Ho deciso di realizzare una finitura decorativa effetto DAMASCO MODERNO
In questo caso ho deciso di decorare oltre la cappa anche per 25 cm ai lati

-Ti occorrono delle riproduzioni di caratteri speciali te ne digito alcuni esempi € ₤ Ω ∂ ℅ ∑ ∫ © ¥ ® ╦ ╫ ╬∞♂☼☻☺♫℅♫
- fai degli ingrandimenti di circa 7x7 scegline alcuni più semplici che puoi ingrandire a cm5x5
-fai delle composizioni a tua fantasia su un foglio
-con della carta copiativa riportale su carta manila
-con un taglierino ritaglia la zona scura
-ti occorrono dei colori semiopachi per il fondo: rosso indiano, bianco di titanio, terra di siena naturale.
- una vota amalgamati dividi in due quantità e in una aggiungi altro Bianco
- dai la pittura alternando le due tonalità in modo irregolare lavora il colore con la maglina e quindi sfuma con il pennello morbido di tasso
in modo da creare piccole variazioni di luce la pittura deve risultare leggera e
delicata
- lascia asciugare
Per la decorazione dello stencil a letterine ti serve pittura semilucida :bianco di titanio, rosso indiano, ocra gialla, terra d’ombra naturale.

- prendi due pennelli mozzi di medie dimensioni e tampona lo stencil in modo da creare con le due variazioni di toni letterine cangianti alla luce.
-così ottieni un effetto seta damasco molto personale e contemporaneo ma con reminiscenza antiche.
Ho creato 10 stampe in modo semplice e simpatico
Ho ritagliato dalla prima pagina di quotidiani delle notizie, un evento politico, un fatto di cronaca ecc. in formato A4
Le ho inserite in cornici a giorno
Le ho appese sopra alla decorazione damasco per ottenere un effetto inusuale e trendy
Ma se vuoi puoi farlo lo stencil con mascherine floreali per avere un effetto più tradizionale
Che ne pensi?
clara

Posta un commento