sabato 14 agosto 2010

GRIGI COLORATI PER VELATURE A SPUGNA SULLE PARETI

Il grigio è incantevole in quanto ha infinite colorazioni tante quante sono i colori.I tre colori primari blu rosso giallo in  proporzioni uguali aggiunte al bianco danno una grande varietà di grigi neutri di cui si possono variare le tonalità modificando la quantità di bianco.

Invece variando le proporzioni percentuali dei primari si hanno  dei grigi con una  dominante di colore.
Faccio un esempio se coloro il mio bianco con tre gocce di colorante blu tre di giallo e sei di rosso ho un grigio con una dominamte rossa, cioè rosato

Sperimentando  si possono avere bellissimi grigi che virarno al rosso al verde all'azzurro: grigio rosa, grigio verde, grigio azzurro
Qui sotto ci sono vari esempi


Un’infinità di coloratissimi grigi che realizzati con colori primari offrono la possibilità di essere abbinati con altri colori con eleganza.
Le nuvole colorate di mille colori agli orizzonti lontani dei paesaggi sono tutti grigi colorati bellissimi e vari.
Per utilizzare praticamente questa teoria sui grigi ti propongo di utilizzate un grigio colorato molto chiaro per il fondo della parete per esempio un grigio con una dominante azzurra lascia asciugare.
Prepara a parte un azzurro medio con bianco e cobalto.
Passa una velatura di questo colore di circa mezzo metro sulla parete asciutta con spugna marina, stai attenta a non sovrapporre la spugnatura per evitare accumuli di colore.
Avrai un effetto profondo e delicato.

Posta un commento