domenica 14 luglio 2013

FIORI E PIANTE

 Le piante  verdi o fiorite in casa  oltre a dare piacere visivo sono fonte di un beneficio indiscusso per il nostro benessere.
E' noto che molte piante da appartamento, che da secoli adornano  saloni bagni e cucine hanno una funzione depurative. Alcune piante di cui adesso non  elenco nomi e proprietà, sono degli ottimi alleati per la nostra salute, sono in grado di filtrare l'aria e toglierne alcune sostanze che sono causa di danni al nostro organismo.

Ci sono piante grasse che sono in grado di assorbire le onde elettromagnetiche dei nostri tanti elettrodomestici e PC.
Quindi saper scegliere le piante adatte può rendere l' appartamento più bello e salutare, può essere un modo per mettersi in contatto con il mondo vegetale, spesso non sempre fruibile nelle nostre città. Le piante infatti sono sensibili non solo alla luce, studi hanno potuto determinare un'interazione con l'uomo. Sono stati fatti degli esperimenti in cui con appositi elettrodi si è potuto rilevare che le piante emettono onde diverse  se avvicinate per essere tagliate; ovviamente anche loro, come noi, hanno un centro di ricezione dei messaggi acquisiti che gli permette di riconoscere uno stesso stimolo e quindi avere delle reazioni.
La convivenza con queste amiche che nei milioni di anni ci hanno affiancate nella lunga selezione naturale per determinare  un mondo meraviglioso come quello che adesso abitiamo è di grande giovamento per la nostro benessere sia fisico che psicologico.
Insegnare ai nostri bambini a rispettare ed amare le piante dandogli la possibilità di coltivarne nei nostri balconi ed in casa, abituarli alla loro cura, li renderà sensibili e attenti all'ambiente e quindi alla stessa vita.

Inoltre i nostri balconi fioriti allietando  lo sguardo e la mente creano un'oasi di riposo per api farfalle e piccoli insetti che la nostra sensibilità potrà riportare nelle nostre città impedendone l'estinzione.

Ecco un articolo su TUTTO GREEN che può interessarti

Posta un commento