venerdì 14 novembre 2014

TRASFORMARE UNA PORTA IN TROMPE L'OEIL



Ecco come realizzare un trompe l’oeil su una vecchia porta e inserirla in una nicchia.

Mi trovavo in Maremma, avevo vecchie porte che dovevano essere buttate, le ho riutilizzate come supporto per dipingere dei trompe-l’oeil.
Il trompe-l'oeil doveva essere inserito in una nicchia (un ex passaggio ricavato in un muro maestro che era stato chiuso), lo spazio poteva essere occupato da: un piccolo armadio, uno scaffale o un trompe-l’oeil.
Abbiamo pensato di farci un scorcio per avere una “Camera con Vista” sul paesaggio limitrofo.
 dipinto finito 


In questo dipinto non ho usato la prospettiva scientifica ma ho dipinto dal vero senza schemi.

Per prima cosa ho fatto una passeggiata per scegliere con cura un posticino, vicino al casale, in cui poter dipingere il trompe-l'oeil; doveva  avere dei requisiti particolari.

Infatti ha: un albero in primo piano, una serie di alberi che delimitano una strada, un casale in lontananza, e i monti dell’ Uccellina che si scorgono nel fondo.

La cosa che maggiormente lo rende vicino alla visione che normalmente abbiamo è il fatto che il dipinto non ha un solo fuoco bensì due, cioè due punti di vista.

(Il cono visivo utile per realizzare una  prospettiva scientifica credibile è di 60 gradi; se si estende il disegno oltre questi limiti le cose risultano deformate).

 
dipinto in lavorazione

Ho voluto inserire nel dipinto due coni visivi in uno (frontale), ho dipinto il paesaggio con verosimiglianza; nell’altro (dall’alto in baso) vi ho dipinto solo le ombre con grosse pennellate.

Il risultato è un dipinto che suggerisce uno spazio, senza voler essere una rappresentazione realistica.

E’ un’interpretazione personale e pittorica di uno scorcio del paesaggio circostante.
Non c’è nulla di nuovo in questo: il cubismo ci ha insegnato che la nostra visione ha tanti punti di vista. Il genio di Picasso ha rappresentato questo in modo sublime.

In questa parete sono state montate tre porte dipinte con la stessa tecnica. 
 

Posta un commento