lunedì 23 marzo 2015

COME DIPINGERE UNA FINESTRA FIORITA SUL MURO

Hai una parete libera da mobili in un ambiente in cui vuoi dare l’impressione di maggiore spazio in modo semplice e molto decorativo?
Con questa decorazione puoi ottenere questo effetto, anche se non vuole  essere un vero trompe l’oeil, da, comunque, la possibilità di godere di una piacevole finestra stilizzata su un graticcio di fiori.

Si adatta:
- alla parete di un tinello, di un ingresso per dare luminosità e profondità illuminando con faretti ad incasso la parte alta della parete; 
- ad un soggiorno sopra i divani per creare un angolino rilassante e distensivo;
-  anche ad un muro perimetrale  di giardino, che trovi opprimente e sgradevole.

 Nella rappresentazione  dell’illustrazione ho scelto una poltrona per far vedere la dimensione  del dipinto che ovviamente si può adattare alle varie situazioni.

Per ottenere ciò è molto facile occorrono:

- pochi colori: i primari  + bianco e nero con cui si possono creare tutti i colori che vedi nella rappresentazione qui sotto.

 -uno stencil con  fiori e foglie, secondo il tuo gusto, stando attenta a utilizzare fiori che s’intonino per forma e colori allo stile e ai colori presenti nell’arredamento.

In questo caso ho scelto uno disegno preso da un libro di decorazioni Art Nouveau (il disegno è stato rielaborato con Illustrator,  un programma adobe, per renderlo ridimensionabile, in questo modo si può ingrandire e creare delle profondità vedi post: TONI COLORE E STENCIL PER DARE PROFONDITA’
- puoi anche fare una illustrazione a dimensione reale e farla stampare in un service o a casa se hai una stampante adatta che stampa inA3 vedi post FARE UNRESTYLING AD UN ARMADIO)

-del nastro adesivo in carta per mascheratura che ti servirà per creare la grata.

Esecuzione

Il fondo va realizzato con delle lavature di giallo limone  molto chiara per creare atmosfera (vedi post)

La tecnica degli stencil la trovi in questo post DISEGNARE UNO STENCIL MASCHERINA

Tutti i colori sono molto tenui e delicati perché il dipinto a lungo andare non disturbi, e sia una gradevole presenza senza essere una primadonna, ma un lieve compagnia che doni serenità e benessere.

La grata sopra la decorazione a stencil , è un artifizio per  ottenere una  pseudo finestra senza stipiti e soglie.



Posta un commento