sabato 28 marzo 2015

PARETE ORNATA CON ARCO E FIORI DIPINTI



Propongo una decorazione classica per decorare una casa in campagna, o appartamento con giardino rustico. Il dipinto è in uno stile minimalista, i decori sono  molto stilizzati, dipinti con colori pastello a campiture piene .
La decorazione ha lo scopo, come  nel precedente post: Come dipingere una finestra fiorita sul muro,  di dare l’impressione che il muro si apra su uno spazio esterno.

Mi è stato chiesto di adattare l’idea della finestra fiorita ad un soggiorno stile country moderno. Il soggiormo è arredato con divani, tavolo e sedie in legno completati da cuscini colorati,  e da una credenza arte povera.


La decorazione è molto facile da realizzare;  occorre:

- uno stencil di un fiorellino e una fogliolina ritagliati rispettivamente in tre dimensioni;

- due   sagome stilizzate di vasi.

Per comporre la fioritura  dei vasi lasciati guidare dal tuo gusto, alterna fiori più grandi e  piccoli con foglie , in natura non esistono simmetrie , la bellezza di non avere schemi è che il disegno finale rappresenterà perfettamente la tua personalità.

Sicuramente avrai qualche volta fatto il test  psicologico dell’albero , ebbene ho visto che a ciascuna persona  che ho proposto questo disegno  ha aggiunto più foglie, o fiori più grandi, o colori più accesi ecc.; ognuna ha creato “una finestra sulla sua anima” prova e vedrai ne rimarrai stupita.

Normalmente realizzo questo genere di decorazione come trompe l’oeil , ma è necessario molto tempo e conseguenti costi elevati.

Questa tipo di ornato può essere un’ottima soluzione per una casa fresca giovane e anche anticonformista se si usano colori espressionisti, cioè non realisti ma che senti vicini.

Nell’illustrazione ho voluto ironizzare con l’uso di due colori complementari che movimentano la decorazione spezzando la monotonia di un’immagine estremamente stilizzata.

Se si hai un po’ di tempo il fondo si può lavorare a cielo post: Fai da te dipingi una parete con colori dell’alba 

Potrebbe interessarti 


Posta un commento