venerdì 27 febbraio 2015

UN'IDEA AL VERDE PER DARE COLORE AL SOGGIORNO



E’ da tempo che Sabrina pensava di rinnovare il soggiorno.
Ha cambiato molte cose della sua vita e vede che gli arredi e le pareti non ti corrispondono più.

Qui pubblico idee e spunti per decorare in modo economico o fare un restyling di mobili e pareti.

Oggi  propongo questo progetto di decorazione del soggiorno,da realizzare per Sabrina.

Ho un mobile lungo cm 240 , che prende buona parte di una parete, è un mobile bianco, basso in cui vi è poggiato il televisore.

Per decorare il mobile e la parete ho utilizzato 4 colori e uno stencil ne ho scritto anche in questo post TONI COLORI E STENCIL PER DARE PROFONDITA’

Ecco il bozzetto


Nello schema il colore più scuro appare nero in realtà è un verde bosco molto scuro.

Ho scelto tutti colori vicini nella scala cromatica, trovi la spiegazionenel post ABBINARE I COLORI

Le pareti verdi e azzurre come è noto rilassano e sono anti stress, ma possiamo creare equilibrio aggiungendo accessori dai colori caldi e vivaci come il colore arancio o giallo per cuscini lampade e divani.

Alcune parti delle pareti cono state dipinte con la tecnica delle righe ho spiegato come fare nel post DECORARE LE PARETI CON RIGHE DI COLORE

Ho scelto uno stencil  che ricorda la forma di un fiore, ma anche cuori, e si presta ad essere abbinato con varie fantasie anche geometriche.

Nella stanza per cui è stato studiato il bozzetto ci sono divani crema che vengono di solito coperti con degli splendidi teli indiani dai colori vivaci.

clara

Potrebbe interessati



domenica 22 febbraio 2015

RECUPERO VECCHIA LAMPADA - dipinta prato e fiori



Un mio amico ha traslocato e come sempre quando si cambia casa si fa un ripulisti di vecchi arredi, lui sa che io recupero oggetti e mobili, quindi ha fatto scaricare da me, dal trasportatore, tutti i suoi mobili e arredi ancora in buono stato, alcuni di ottima fattura, in modo che io potessi riciclarli.

La prima cosa che ho portato a studio per darle una nuova veste è stata una lampada da soggiorno, molto grande, alta quasi un metro e larga 40 cm. La lampada ha una base classica in legno dipinta color oro antichizzato e il paralume in tela ormai di color giallo ocra , cioè ingiallito; si poteva utilizzare anche così, aveva il fascino del vero vissuto, non antichizzato, ma autentico. probabilmente comperata negli anni 70 come imitazione del classico dalla moglie del mo amico,un’americana irlandese che era affascinata dai nostri mobili classici.

Ecco la lampada trasformata.


E’ inserita in soggiorno  vicino ad un caminetto che di solito spento non è particolarmente allegro il resto dell’arredo è  eclettico con quadri moderni , molti libri, divani country e oggetti riportati dagli innumerevoli viaggi.

Della lampada,  essendo stata dipinta di getto, non ho la foto del prima e del progetto, non vi è stato nessun progetto, ho scelto tre colori: blu di Prussia, verde cromo chiaro, celeste chiaro e giocando con questi colori e molto bianco e acqua ho realizzato questo prato fiorito che anche con la lampada spenta sembra emanare luce.

Clara

Potrebbe interessarti?









martedì 17 febbraio 2015

Personalizzare mobile bagno con geometrico naif



Le geometrie arabe hanno il fascino dell’esotico, permettono di essere utilizzate in modo da creare mille suggestioni, semplicemente colorando in modo diverso le varie parti.

Ho utilizzato uno di questi disegni geometrici per realizzare una decorazione per il sotto lavabo di un bagno. Il mobile, come sempre, quando mi si chiede una decorazione, non ha un particolare valore, in questo caso e molto semplice e funzionale, ma senza una specifica caratterizzazione.

Qui di seguito inserisco il mobile prima e dopo la “cura”


Debbo dire che il bagno in cui va inserito il mobile ha delle mattonelle monocromatiche  celeste verde opache di varie grandezze e graniture a creare una superficie movimentata dalla  luce che fa apparire le mattonelle di tono diverso una dall'altra.

mercoledì 11 febbraio 2015

Valorizzare ante scorrevoli con marchi e arabeschi



Un  armadio a muro con vecchie ante, che quando sono aperte ingombrano, vengono sostituite con delle ante scorrevoli, che hanno una maggiore funzionalità, visto che l’armadio si trova in un corridoio.

Il corridoio,  seppur largo, è migliorato da questa soluzione e valorizzato da una decorazione discreta nei colori, ma di notevole effetto.



Per la decorazione si è scelto di riprodurre vari marchi di grandi firme  per 
l’abbigliamento dato che i capi firmati sono anche la grande passione dei proprietari ed il  guardaroba serve per custodire vestiti di pregio.

sabato 7 febbraio 2015

ARMADIO IN STILE MULTIETNICO, anticonformista


La  decorazione sotto illustrata che si ispira a bordure o bordi , riprodotte da un libro “ A PEPIN PRESS DESIGN BOOK” che pubblica una quantità enorme di cornici angoli e decori in cui è facile perdersi per la ridondanza di immagini, ha trovato la sua coerenza formale nel colore.
Le diverse decorazioni hanno in comune tre colori che si ripetono per ogni disegno, inoltre i decori sono inseriti su un fondo omogeneo dal colore complementare il che rente il tutto incisivo.


Questa decorazione  eseguita a stencil  vedi FAI DATE disegnare uno stencil- mascherina  nasce come idea per decorare un armadio a muro a due ante nella camera degli ospiti.

giovedì 5 febbraio 2015

Cassettiera decorata con pittura e stencil



Un’idea originale che unisce i colori attuali a disegni classici rivisitati in stilizzazioni ed esecuzioni inusuali.

Nel post precedente , PARETE DECORATA per cucina colore tendenza 2015 ,ho parlato di una finitura per pareti di una cucina, da questa idea ne è nata un’altra per la decorazione di un mobile con cassetti e sportelli adatto al tinelli della stessa cucina.

Il mobile ha subito una radicale trasformazione, di difficile definizione, come puoi vedere dall’illustrazione

al momento che esce da schemi già visti.
Scegliere delle maniglie importanti in acciaio e swarovski da una nota  di ulteriore ricercatezza e particolarità, in questo caso  impreziosisce il mobile  con elementi di luce che ricordano lo scintillio dei bicchieri

lunedì 2 febbraio 2015

Parete decorata per cucina- colore tendenza 2015



Ormai è noto che il 2015 sarà l’anno del color marsala, per questo ho proposto una  parete per la cucina dipinta in questo colore e con elementi decorativi disegnati appositamente per questo colore, i disegni (Tratti dal libro “Cocktails” di Gino Marcialis edito da Orsa Maggiore) rappresentano specifici bicchieri  con relativi cocktails e scritte del nome. I disegni sono molto semplificati,  al punto da  essere facilmente riproducibili per  ricavarne degli stencil di semplice esecuzione.
Per dare  un tocco personale ho aggiunto una striscia con effetto Houndstooth (a pied-de-poule) che viene normalmente usato nelle trama di  tessuti , è stato molto in voga negli anni 60.( Di cui in fondo al post pubblico il modulo che serve per costruire la trama). Qui  pubblico due progetti il primo
 in bordeaux e bianco è stato scelto per la realizzazione. La cucina per cui avevo preparato i bozzetti è  molto spaziosa con una grande finestra luminosa; nella cucina rimane libera  un’ ampia  parete da poter personalizzare, ad essa   è accostato un  tavolo laccato nero con sedie plia.