lunedì 20 aprile 2015

QUASI TROMPE L'OEIL "se fosse un sogno"



Si sceglie lo stile romantico sognato per rendere la casa femminile, morbida, avvolgente, fresca come una nuvola rosa.
Questo è lo spirito per fare una decorazione "Quasi TROMPE L'OEIL" su una parete in stile shabby 
(vicino al letto, ma nelle dimensioni appropriate, si presta anche la  testata di un letto matrimoniale) dove la realtà e la fantasia si uniscono per concedere il piacere di un dolce riposo.

La decorazione è ripresa da un mio lavoro molto più grande , dipinto a mano 8 metri per tre( che trovate tra i miei lavori). In questo caso ho realizzato una stampa del dipinto a dimensioni reali e l’ho inserito in una parte di una camera da letto stile shabby in cui dominano colori pastello.


Abbiamo scelto la stampa non tanto per  i costi, ma perché la proprietaria piaceva moltissimo questa parte del dipinto, e lo voleva subito.

Per armonizzare il dipinto alla terrazza  ho fatto uno tabella colori con i quali stato  possibile creare delicate varietà di colori con cui abbiamo scelto piante, fiori e un mobile di recupero, usato come fioriera, che è stato ridipinto dandogli una nuova veste;  abbiamo preso delicati plumbago e gardenie  disponendole  in modo da creare angoli decorativi che si apprezzassero anche dall’interno.  La riproduzione del trompe l’ oeil shabby suggerisce uno spazio incantato, che inserito in una muratura costruita con criteri scientifici  sembra ” quasi” vero, ma che vuole essere l'illustazione di una favola.

 sull'argomento: 

QUALI COLORI USARE PER UN TROMPE L’OEIL










martedì 14 aprile 2015

COME ABBINARE IL GIALLO schema colori



Il giallo il colore più luminoso dello spettro, subito dopo il bianco, un colore vivace e pieno di calore;gli oggetti colorati di giallo primario ci appaiono più vicini per questo non è bene utilizzarlo per dipingere le pareti nei piccoli ambienti. 
Nella decorazione delle pareti viene usato nelle sue tonalità chiare: giallo canarino, giallo bebè e tutte le gradazioni dei crema che non sono altro che dei gialli chiari con piccolissime quantità di altri colori come si può alcune varianti di giallo dallo schema colori qui sotto.

Lo schema per gli abbinamenti si può leggere sia in orizzontale che in verticale.


Il disegno con la combinazione di colori è stato realizzato partendo dal primo colore in alto a sinistra proseguendo verso il basso per poi salire.
Ovviamente in questa decorazione ho voluto giocare con i colori pue mantenedo una certa armonia. Nell'arredamento è sempre buona cosa utilizzare due colori vicino nello spettro e un complementare.

Se desideriamo dipingere di giallo gli interni possiamo utilizzarlo creando dei gialli freddi o caldi a seconda del colore dei colori degli arredi che andremo ad inserire e anche quando andremo a scegliere gli accessori è utile sempre sapere come sono dipinte le pareti.
 I colori si influenzano reciprocamente e un colore può rivelarsi molto diverso a secondo da quali altri colori è circondato.
In questo altro  schema realizzato con la decorazione precedente

ma con  fondi diversi ottenendo decorazioni fortemente caratterizzate dagli stessi.

Spesso nell'arredamento vengono  usati il  nero e sue gradazioni di grigi per ottenere  risultati di forte impatto ma sobri.


Potrebbe interessarti                                                                           

















martedì 7 aprile 2015

RINNOVARE CON VERNICI COLORATE UNA PICCOLA CASA AL MARE



Per dare nuova veste ad una casa al mare, senza comprare arredi, si possono coordinare le laccature ai mobili preesistenti con la pittura delle pareti.
Occorono levigatrice, pochi stencil e  3 colori armonizzati tra di loro per creare ambienti accoglienti, confortevoli. Con un occhio all'influenza che i colori esercitano sul nostro benessere  e la loro funzione decorativa per avere unità di stile e comfort.

In questo caso ho scelto fiori, ma si possono utilizzare barchette stilizzate, ancore, timoni, corde cioè qualsiasi raffigurazione incontri il gusto di chi deve abitare il luogo.

E’ l’armonica composizione e la combinazione dei colori che genera gradevolezza.

La cucina “ angolo cottura”  da decorare  è collocata  nel soggiorno, in realtà  non è in un angolo, ma prende interamente  una  parete; su di essa ci sono attaccati dei  vecchi pensili in formica marroni a finitura lucida a imitazione del legno con delle basi nello stesso stile.

Per l’esecuzione occorrono pazienza, lavoro; ma poco denaro.

Con una levigatrice  rimuovere la parte lucida e rendere la superficie dei pensili  più porosa in modo che la vernice abbia una maggiore aderenza.

-IL colore scelto e giallo/verde mela.

Per la decorazione floreale, adatta anche per un cottage, utilizzare il color -grigio azzurro  “ nubi di temporale” e giallo limone.




La camera ha un grande armadio a muro che dipingiamo color acquamarina e lo stesso grigio azzurro utilizzato per la decorazione della cucina .

Per la preparazione della superficie procedere con  lo stesso procedimento utilizzato per la cucina e utilizzare un semplice stencil, che evochi un soggetto reale  senza essere troppo descrittivo,è più semplice darealizzare con gli stencil, inoltre nel tempo non stanca.

Le pareti della camera da letto sono dipinte in giallo limone, è un colore freddo ma luminoso e si adatta per la decorazione di ambienti piccoli, perché da una percezione di maggiore spazio
.

Mentre le pareti del soggiorno sono state dipinte color acquamarina e giallo a righe orizzontali  a misura decrescente  - vedi post DIPINGERE ILMARE SUL MURO CON STRISCE DI COLORE servono a dare ancor l' illusione di spazio perché creano i piani prospettici.

Ti puoi sbizzarrire con i colori caldi  come giallo arancio per cuscini lampade e altri accessori per avere anche vivacità e allegria.


REALIZZARE  PARETI CON EFFETTO RUSTICO