giovedì 21 maggio 2015

Home staging – Ciak – LE LUCI




Home staging – Ciak – LE LUCI

L’Home  Stager non è un architetto e neppure  un decoratore o arredatore:
è uno SCENOGRAFO  che non deve accontentare il produttore ( proprietario) ma il pubblico ( i clienti) .

Per fare Home Staging non è sufficiente saper arredare una casa in cui è solo necessario soddisfare i gusti personali del committente, ma è fondamentale, oltre saper utilizzare  i principi che regolano la visione, la percezione spaziale e le differenze  a livello emozionale dei colori, conoscere anche la psicologia e il marketing.

Per  padroneggiare  il marketing immobiliare  bisogna aver lavorato in un’agenzia immobiliare come acquisitore e come procacciatore d’affari  o meglio come agente immobiliare;  perché solo così si imparano nel concreto  le caratteristiche che penalizzano un immobile in vendita.

L’Home Staging non è una professione che s’improvvisa, l’Home Stager è esperto  del  mercato immobiliare  e di  tecniche appropriate per decorazione d’interni che fanno apparire più LUMINOSI, più  AMPLI  e più GRADEVOLI  gli ambienti.

Lo studio delle  luci,  come a teatro, nei  film o  nell’allestimento di vetrine  e  degli stand,  è determinante nell' Home Staging .

Inserire un’illuminazione artificiale appropriata in specifici punti della stanza  migliora la percezione spaziale. Faccio un esempio: se abbiamo una stanza  multo lunga e stretta  sarà utile aggiungere un’illuminazione che proietti una fascia di luce orizzontale la quale darà  l’impressione di una maggiore ampiezza della stanza; al contrario una luce intensa in un fondo alla stanza crea profondità e la stanza appare lunga.

COME evidenziare  e alcuni parti della stanza?

DOVE creare punti focali utili a valorizzare una camera?

QUALI accorgimenti usare  per dirigere lo sguardo dove desideriamo?

Un bravo Home stager usa  competenze nella decorazione, nell’arredamento e nella comunicazione per  dare risposte funzionali alla vendita degli immobili.

sull'argomento: 

Home Staging per vendere e locare un immobile 

Home Staging - Colori neutri - Tinta



 


domenica 3 maggio 2015

HOME STAGING - Colori Neutri -Tinta


I colori neutri sono quelli che, nella maggioranza dei casi, vengono usati per l' Home Staging -( Post -HOME STAGING per vendere o locare un immobile-
cioè preparare la casa alla vendita,)  per allinearsi al gusto della maggioranza delle persone e per non concentrare l’interesse sulla vistosità degli arredi e delle pareti. 
Le pareti dipinte con colori neutri di tonalità chiare fanno percepire lo spazio più ampio e rendono più luminosa la stanza (anche i colori pastello assolvono alla stessa funzione cioè ampliano e illuminano la stanza; ma caratterizzano troppo gli ambienti in senso romantico e femminile; quindi non va bene utilizzarli per l’home staging.) 


Nell'illustrazione sopra ho realizzato una schema, molto semplificato per mostrare in forma visiva i concetti  di tono e colore che con le parole non sempre vengono compresi.post : DIFFERENZA TRA COLORE E  TONO 
Quindi abbiamo la tinta che è il colore così come lo compriamo, lo stesso lo possiamo schiarire con acqua e altro e creare la scala tonale nella quale i colori si distinguono per chiarezza ( +  chiaro  + scuro) . post -  COLORI NEUTRI una facile regola PER ARREDARE
Nello schema  dell'illustrazione seguente ho inserito i quattro colori con dominante verde, blu, rosso e giallo; ma con componenti dei complementari in modo di avere colori meno vivaci, che  utilizzati nelle tonalità chiare sono adatti per l’home staging. - post GRIGI COLORATI PER VELATURE ASPUGNA SULLE PARETI



Come ho avuto modo di dire le regole sono solo esemplificazioni che nell'esecusione reale vanno arricchiti di fantasia e funzionalità adattandole al caso specifico.

clara
 sull'argomento: 




sabato 2 maggio 2015

HOME STAGING per vendere o locare un immobile





Oggi pubblico una breve nota introduttiva su  Home Staging
letteralmente “mettere in scena la casa”
è l’attività volta a preparare l’immobile per la vendita e la locazione.
(In passato ho scritto dei post sull’argomento, però visto l’interesse, scriverò  più dettagliatamente  in una serie di articoli di cui questo è l’introduzione.)

HOME STAGING
deve rendere cioè far vendere; in altre parole il proprietario che decide di utilizzare l’Home Staging  lo fa per avere un ritorno economico cioè vendere o locare  prima ed ad un prezzo migliore l’immobile

COSA BISOGNA CONOSCERE per  eseguire  HOME STAGING
Sapere le regole generali
Possedere una discreta dose di buon gusto
Seguire le tecniche di marketing per la presentazione
Conoscere materiali, finiture, complementi d’arredo e  accessori appropriati per una rapida ed economica esecuzione dei cambiamenti necessari

Le linee guida per un buon Home Staging:
FUNZIONALE (adattare gli interventi alle funzioni che deve svolgere cioè vendere)
ESSENZIALE (ridurre al minimo i mobili e i costi per i cambiamenti)
RAZIONALE (seguire un ragionamento logico e non personale)  
ELEGANTE (intervenire con  semplicità e buon gusto)
ARMONICO (relazionare in modo appropriato i volumi le luci i colori)
PIACEVOLE (l’insieme deve trasmettere sensazioni che soddisfano i sensi)
Home Staging deve presentare l’immobile in modo che soddisfi il
Cervello sinistro
Cervello destro
Per chi vuole sapere la  dominanza del proprio emisfero destro o sinistro metto il link al TEST
SE si ha  un risultato equilibrato si hanno  tutte le potenzialità  per eseguire al meglio l’Home Staging
Clara

 sull'argomento: