martedì 9 giugno 2009

FAI DA TE-TROMPE L'OEIL per AMPLIARE UN AMBIENTE


Se vuoi realizzare un trompe-l’oeil cioè un dipinto su parete che ampli lo spazio è necessario conoscere la prospettiva scientifica
Cerco brevemente di spiegare come si realizza praticamente.
Si traccia una linea orizzontale sulla parete che si vuole dipingere all’altezza dell’occhio umano quindi circa 168 da terra nel mezzo di questa linea si segna un punto da questo punto si tracciano delle linee che raggiungono gli spigoli dell’oggetto da rappresentare le linee che si creano definiscono le parti laterali viste in prospettiva. Per questa prima lezione può essere sufficiente. Ci vuole un po’ di pazienza non è difficile. (come posso aggiungerò dei disegni)
Inoltre è importante conoscere qualche rudimento di prospettiva aeriforme che semplificato significa che i colori si modificano con la lontananza esempio se osservate una montagna da lontano potete notare che ad una notevole distanza appare blu viola…..nelle distanze intermedie i colori degli oggetti tendono a farsi sempre meno vividi e con tonalità più chiare da quelli rappresentati in primo piano .
L’uso di semplici regole sui colori e toni può ampliare notevolmente lo spazio.
clara

Posta un commento