lunedì 22 febbraio 2010

INTRODUZIONE AL TROMPE L’OEIL


Vorrei chiarire punti importanti per la realizzazione di un trompe-l’oeil,
che possono servire a chi vuole far realizzare, o realizzare da sé, un dipinto che dia l’illusione di ampliare lo spazio.

Vorrei iniziare con lo spiegare alcuni punti che credo siano necessari per comprendere la funzione di questo tipo di pittura e non fare errori eclatanti.
I trompe-l’oeil realizzati sulle pareti a dimensioni reali che hanno lo scopo di ingrandire un ambiente, cioè di creare un’apertura su una parete in modo che possa dare l’illusione che ci sia spazio aggiunto, che si apra su un paesaggio, una marina, una città, ecc..
Il punto importante da evidenziare è che spesso si realizzano trompe-l’oeil su murature o con scorci non adeguate all’arredo, allo stile e alla costruzione - mi spiego meglio: delle volte si è colpiti da splendidi tromple-l'oeil che adornano ville antiche, i quali, per creare l’illusione dello spazio, utilizzano balaustre, archi, capitelli, tutti elementi architettonici che erano già presenti nella casa dell’epoca.
Sotto se ne può vedere uno, perfettamente inserito nell’architettura della villa
'800

Le finestre, dipinte ad arte, sono le stesse che esistono anche nella casa; gli scorci dei paesaggi esterni riproducono perfettamente alberi, in questo caso abeti e pini, che sono anche nel parco circostante; quindi l’illusione di spazio, perfettamente riuscita, creata dal dipinto, è credibile e sapientemente armonizzata nella villa.
Ma se noi volessimo copiare lo stesso tromple-oeil per una casa moderna, esso risulterebbe falso e fuori luogo in quanto balaustre, capitelli ed archi non sono elementi architettonici credibili per un appartamento di città.
Tutto questo per dire che è necessario che le finestre, terrazze, e aperture siano re-lizzate con materiale, colori e stile della casa dove si vuole realizzare il trompe l’oeil.
Questa lunga introduzione è l’inizio di una serie di post che scriverò su questo argomento spiegando, con foto ed esempi, la realizzazione pratica di un tromple-l’oeil.
clara

Posta un commento