venerdì 9 gennaio 2015

RECUPERO ARMADIO CON DECAPE' E CARTA DA PARATI


Un armadio che nessuno voleva, sembrava non avere qualità: non vintage, non antico, non shabby, anzi, appariva sporco e triste, ma come il brutto anatroccolo si è trasformato in un armadio con una suo stile, adatto per un arredamento romantico tra il provenzale e lo shabby chic. 

Per dargli quest.a nuova veste, ho utilizzato la tecnica decapé e dei residui di una carta da parati adesiva, usata per rivestire un tinello di un appartamento.

Rispetto alla classica tecnica decapè in cui si usano due colori, ne ho usati tre. Il fondo, infatti, è stato dato con due diversi tipi di rosa, più il bianco per il colore di superficie

Esecuzione:

Pulire l’armadio con una levigatrice e carta vetrata.

Preparare i due rosa, uno color pantone 210, l’altro color pantone 231.

Usare tre pennelli, due medi, uno più grande.

Dare il primo rosa su una zona di circa 30x30 poi, con l’altro rosa, fare una zona attigua, con il pennello grande sfumare leggermente l’una sull’altra, mantenendo una certa disomogeneità dei due rosa.

Una volta asciutta la prima mano (se necessario passarne una seconda con la stessa tecnica), verniciare con il colore bianco e, prima che sia completamente asciutto, passare la carta vetrata media e grossa per ottenere un effetto decapato.

Applicare nei riquadri la carta da parati.
Per avere i riquadri far tagliare delle stecchette di legno e attaccarle con colla.
Potrebbe interessare:
Fai da te iniziali decorative con sabbia
Camino pannello decorativo e funzionale

Posta un commento